IMPIANTI COLLETTIVI
Gruppi di Circolazione del Calore Collettivo
NOVAHIU V2 - NOVAHIU V2
HIU - HEAT INTERFACE UNIT
Gli HIU (Unità di Interfaccia Termica) sono dei satelliti d’utenza termoidraulici che permettono la gestione autonoma dell’impianto di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria di utenze inserite in impianti di riscaldamento centralizzato.
Tipicamente vengono installati in complessi residenziali con più unità immobiliari, in cui si renda necessario sfruttare la potenza termica resa disponibile da una centrale termica in comune.
Il riscaldamento viene gestito e portato nei singoli appartamenti grazie ad un collegamento tra la centrale termica del palazzo e le singole abitazioni che vengono gestite singolarmente grazie al modulo HIU.
Questi moduli forniscono quindi la soluzione più compatta, completa ed efficiente in un contesto di:
- utenze servite direttamente da piccole reti di teleriscaldamento senza l’interposizione di sottocentrali;
- impianti centralizzati che sfruttano la potenza prodotta da una centrale termica in grado di attingere da diverse fonti di energia.
Quindi gli HIU uniscono i benefici in termini di efficienza energetica e semplicità di manutenzione di un impianto centralizzato con la libertà di gestione autonoma della termoregolazione tipica di una caldaia domestica. Gli HIU sono inoltre predisposti alla contabilizzazione dei consumi termici ed idrici di utenza.
Il modulo NOVAHIU V2 gestisce l’acqua tecnica per il circuito di riscaldamento e l’acqua calda sanitaria in modo indiretto.
Il modulo NOVAHIU V2, oltre a differenziarsi per taglia di prodotto (da 22 kW e 32 kW), si divide a sua volta in versione Basic e Premium. In quest’ultima versione (rispetto alla Basic) viene aggiunta una valvola PV per il controllo della pressione differenziale sul circuito primario, e una valvola termostatica per il controllo della temperatura sul circuito di mandata al riscaldamento di appartamento.
1 - Modulo NOVAHIU V2
2 - Centrale termica centralizzata
3 - Circuito di riscaldamento indiretto
4 - Accumulo sanitario
5 - Eventuali altri circuiti di riscaldamento indiretto
Il prodotto
Il modulo NOVAHIU V2 nasce come satellite d’utenza termoidraulico per il riscaldamento da utilizzarsi in complessi residenziali in cui sia presente una centrale termica. I moduli consentono agli utilizzatori di connettersi e di accedere al riscaldamento centralizzato in modo istantaneo e affidabile durante tutte le ore del giorno.
Grazie a questi moduli, il fluido vettore viene distribuito in modo uniforme dalla centrale termica del palazzo direttamente ad ogni singolo appartamento in base alle necessità. In questo modo viene controllato in modo efficiente ed affidabile il riscaldamento dell’acqua.
I moduli NOVAHIU V2 hanno quindi le seguenti funzioni:
- Gestione zona riscaldamento;
- Gestione accumulo sanitario;
- Predisposizione per la contabilità;
- Funzioni di sicurezza.
Il modulo è fornito di serie con circolatore Grundfos UPM3 Hybrid, ErP-Ready.
Il modulo NOVAHIU V2 funge da ponte tra la centrale termica ed i singoli sistemi di riscaldamento di ogni abitazione. Non è prevista la produzione di ACS, ma sono previste delle connessioni per un circuito di alimentazione di un serbatoio di accumulo sanitario.
Lo scambiatore di calore a piastre provvede alla separazione tra il circuito primario e secondario.